La creazione dei nostri biliardi è un inno alla bellezza, è passione che si trasforma in materia.
Studio e ricerca danno forma all’idea; abilità ed esperienza la tramutano in realtà.
Ogni fase è orchestrata da artigiani sapienti in grado di plasmare visioni e tradurre emozioni.
La mente immagina, la mano crea.
Il pensiero prende forma e l’oggetto di definisce.
La perfezione è un’illusione, l’eccellenza è reale.
I biliardi professionali Vismara nascono da una lunga tradizione artigianale, i cui segreti si sono sviluppati e tramandati da ormai tre generazioni. È un lavoro antico che richiede pazienza e grandi sforzi, un lavoro artigianale che solo pochi esperti ed appassionati continuano a praticare al giorno d’oggi.
Il telaio dei nostri biliardi è in legno di Tiglio europeo stagionato: la prima stagionatura avviene in essiccatoio, la seconda fase avviene nel nostro laboratorio, dove viene lasciato riposare almeno un anno, prima di essere lavorato.
La struttura esterna, quindi gambe e sponde, viene realizzata in MDF, materiale che permette al biliardo di mantenere una perfetta solidità.
Ciò che rende i nostri biliardi unici è l’utilizzo di una tecnica tradizionale che sta ormai scomparendo: i bulloni da 10 mm con bussola di fissaggio interna alla sponda. Si tratta di un procedimento piuttosto lungo in confronto al comune utilizzo di perni esterni. Attraverso questo metodo i nostri biliardi assicurano massima tenuta ed un’altissima resa estetica.
Per quanto riguarda la superficie, l’uso di lastre d’ardesia è imprescindibile per garantire il perfetto equilibrio e la massima precisione durante il gioco. Le lastre di ardesia provengono direttamente da Lavagna, una città italiana in Liguria ricca di questa roccia. In base alla grandezza del biliardo vengono utilizzati diversi quantitativi di ardesia: nel biliardo 8/9 piedi vengono usate 3 lastre da 25mm, nella versione più grande ovvero da 12 piedi, vengono usate 5 lastre da 40mm, e infine nel biliardo da 7 piedi viene usata una sola lastra.
Una volta posta e livellata l’ardesia, ci occupiamo del rivestimento del piano con un panno specifico prodotto dalla ditta belga leader del settore, Simonis. Il tappeto del biliardo è composto da lana e cotone. Anche le buche vengono rifinite e completate con un rivestimento in vera pelle.
I nostri biliardi possono essere decorati in diversi stili, classico o contemporaneo, e arricchiti con molteplici materiali come foglia oro o argento, pelli europee ricamate, radiche intarsiate, marmi pregiati e molto altro.
Come accompagnamento ai nostri biliardi professionali proponiamo anche tutti gli accessori necessari per il gioco: le nostre stecche sono in legno rivestite da una finitura soft touch che da un maggiore comfort all’impugnatura. Le nostre bilie sono del rinomato marchio Aramith.
Infine per completare l’area biliardo proponiamo una lampada studiata per illuminare uniformemente il piano da gioco. Si tratta di una lampada a led neutro da 170 watt con il peso di 85 kg, la quale viene fissata al soffitto con cavi in acciaio regolabili.