In occasione degli Archiproducts Design Awards 2023, il tavolo da calcetto Oskar è stato premiato come miglior prodotto di design nella categoria Tech & Lifestyle. La vittoria è stata annunciata il 16 novembre, durante la serata di premiazione presso lo spazio Superstudio Più a Milano in Via Tortona. Il premio è stato condiviso e celebrato con i designers del tavolo da calcetto, lo studio Bellavista e Piccini.
Un’incredibile serata che ha visto sfilare il meglio del design e delle eccellenze manifatturiere italiane. Una serata che ha presentato le tendenze estetiche che si sono sviluppate durante l’anno 2023.
Il nuovo modello di Tavolo da Calcetto di Vismara Design. Oskar è un prodotto moderno dal gusto retrò. Oskar è un tavolo da gioco che affascina per il suo stile senza tempo, e per un design accattivante. Questo tavolo da calcetto è nato dalla collaborazione con lo studio di design Bellavista & Piccini.
Il gioco del calcetto ha origini antiche, i primi esemplari vennero creati in Europa nella prima metà del 900. Era un modo per giocare a calcio sfruttando uno spazio molto ridotto. Dall’Europa il gioco del calcetto si sviluppò in tutto il mondo ed oggi è considerato un vero e proprio sport.
Il calcetto è un gioco che permette di passare momenti di leggerezza e di grande divertimento. È un gioco conviviale adatto a tutti, ed è il caposaldo di qualsiasi sala gioco.
Vismara Design, da anni ormai specializzata in mobili per Home Entertainment, è sempre stata affascinata dalla possibilità di creare oggetti di design che riprendessero i giochi più comuni in una veste lussuosa. Oskar è la traduzione di un gioco popolare in un tavolo da calcetto di altissimo livello.
Il tavolo da calcetto Oskar si caratterizza per un design ispirato agli anni 50’. Gli anni 50 furono scenario di un grande boom economico dopo un lungo periodo di guerra. La voglia di spensieratezza e freschezza si tradusse anche nell’ambito del design e dell’interior. Nacquero pezzi dai colori vivaci e dalle forme accoglienti. Le linee degli anni 50 sono attualissime ancora oggi, e sono di grande ispirazione per il design odierno.
Il tavolo da calcetto Oskar riprende la sinuosità delle linee retrò; gli spigoli sono banditi in favore di morbidi profili che accentuano lo spirito giocoso del pezzo. La sinuosità viene evidenziata dall’uso di una finitura extra glossy. Questo tavolo da calcetto si mostra al meglio attraverso palette pastello: verde, azzurro, giallo e rosa, tutti colori declinati in tonalità tenui e desaturate.
Un altro dettaglio di grande raffinatezza sono i piccoli giocatori. Le loro linee morbide sono ispirate alle figure teatrali disegnate del maestro del Bauhaus Oskar Schlemmer. Come piccoli danzatori, i giocatori del tavolo da calcetto Oskar, fluttuano nel campo da calcio.
Il campo da gioco del tavolo da Calcetto Oskar è in vetro temperato retro laccato. Il vetro permette di avere una grande resistenza e fluidità di gioco. Le palline essendo il sughero non rovinano il tavolo in alcun mod durante le partite.
Il tavolo da calcetto Oskar grazie al suo design senza tempo può essere elemento di arredo perfetto per ogni ambiente e stile. Da ambienti moderni ad ambienti eccentrici, questo tavolo si adatterà puntualmente grazie anche alla grande varietà di finiture a disposizione.