Il 2020 è stato un anno complicato, in questo scenario inaspettato un gioco in particolare è stato riscoperto ed apprezzato: il gioco degli scacchi.
Fin dall’inizio di questo anno, la dimensione domestica, è stata ampiamente riscoperta. L’anno 2020 è stato in assoluto l’anno più complesso; diverse sfide ci sono state poste, e tutti noi abbiamo dovuto modificare abitudini e modi di vivere.
La casa è diventato il rifugio obbligato, il luogo che è tornato fortemente a riacquisire il suo stato originale e la propria dimensione. Le attività di intrattenimento domestico sono diventate fondamentali per rendere più piacevole la permanenza forzata all’interno della casa.
Un gioco in particolare è stato riscoperto, apprezzato ed esplorato da molti: il gioco degli scacchi.
Gli scacchi sono diventati il fil rouge di molti momenti casalinghi, di serate in famiglia e di tornei amatoriali. Il gioco degli scacchi è stato favorito anche dalla necessità di due giocatori.
Non parliamo di giocatori di scacchi professionisti, ma di amatori che hanno rispolverato la passione per questo gioco, dopo averlo abbandonato per anni, o di persone che per la prima volta hanno approcciato al gioco, proprio come passatempo domestico.
Ecco che il gioco degli scacchi ha avuto un vero e proprio boom, tornando prepotentemente nelle case di moltissime persone.
Il gioco degli scacchi ha ottenuto un’ulteriore spinta dalla ormai famosissima serie TV targata Netflix, La Regina degli Scacchi. La talentuosa Beth Harmon, intrepretata in modo impeccabile dall’attrice Anya Taylor-Joy, è una bambina orfana che riscatterà la sua condizione grazie alla sua passione e alla sua bravura nel gioco degli scacchi.
Complice il successo della serie tv e la riscoperta dell’intrattenimento domestico, il gioco degli scacchi, e di conseguenza tutto il necessario per giocare, ha avuto una grande richiesta. Scacchiere da collezione, set di scacchi e tavolini da scacchi sono diventati in breve tempo un prodotto molto ambito.
Ma cosa sappiamo realmente del gioco degli scacchi?
Sappiamo sicuramente che è un gioco di strategia molto antico, le cui origini si perdono nell’India del VI secolo d.C. Giunto in Europa, attraverso i paesi arabi, il gioco degli scacchi è diventato in breve tempo un gioco molto diffuso nell’intero continente.
Oltre a campioni e giocatori a livello agonistico, il gioco degli scacchi è stato apprezzato da molte personalità famose: dall’artista Marcel Duchamp al regista Stanley Kubrick, dallo scrittore russo Lev Tolstoy al poeta Edgar Allan Poe.
Personalità di spicco che hanno trovato nel gioco degli scacchi un valido esercizio mentale, oltre che un piacevolissimo passatempo.
Il gioco degli scacchi è diffuso a livello mondiale, ma in particolar un paese ha fatto degli scacchi una vera e propria passione, quasi ossessiva: la Russia. Patria di grandi campioni, la Russia ha da sempre celebrato ed insegnato il gioco degli scacchi, fin dalla tenera età.
Per giocare a scacchi è necessario disporre di una scacchiera e di un set di scacchi.
La scacchiera è una tavola quadrata, divisa in 64 case, alternativamente di colore chiaro e scuro. Ogni giocatore dispone di un insieme di 16 pezzi, ciascuno composto di sei tipi diversi di pezzi. I due insiemi di pezzi sono colorati in modo differente: generalmente Bianco e Nero.
L’obiettivo del gioco degli scacchi è dare scaccomatto, ovvero confinare il re avversario in una casella da cui non possa più muoversi sottraendosi alla cattura, neanche con l’aiuto da parte di altri pezzi.
Vismara Design è da anni ormai, che omaggia il gioco degli scacchi con alcuni tavoli da gioco di estremo valore e di grande originalità.
Stile contemporaneo e potere seducente: queste sono le caratteristiche riflesse in ogni dettaglio di Scaccomatto, il tavolo da scacchi Vismara. Questo tavolino da caffè con scacchiera è dotato di un meccanismo di risalita, che lo rende è una vera e propria opera d’arte, utilizzabile in diverse modalità.
Il meccanismo di risalita è potenziato da una batteria al litio ricaricabile direttamente dalla corrente di casa; il movimento viene gestito tramite un bottone situato sul lato, oppure grazie ad un telecomando opzionale. Nella parte interna sono riposti gli scacchi.
La scacchiera è elegantemente intarsiata con ebano e madre perla e rivestita da un vetro temperato. Tutte le pedine degli scacchi, forgiate in alluminio anodizzato, sono state disegnate in esclusiva da Vismara, dando vita a pezzi unici ed inimitabili.
L’unicità di questo lussuoso tavolino da scacchi è la sua grande versatilità che ne consente l’utilizzo come semplice tavolino oppure come un tavolo da scacchi a tutti gli effetti.
Tavolo da scacchi rotondo o tavolo da scacchi quadrato? Il modello Scaccomatto è disponibile in entrambe le forme, con meccanismo di risalita o senza. Il colore del tavolo da scacchi è personalizzabile, a scelta tra le colorazioni Vismara.
L’ultimo modello di tavolo da scacchi realizzato da Vismara e presentato al Salone del Mobile 2019, è Goemon.
Goemon è un tavolo da scacchi multifunzione che può essere utilizzato come tavolo da bar o come tavolo da gioco. La sua particolarità è la scacchiera stampata su vetro aerografato retrolaccato, con motivi decorativi Circus, una stravagante edizione con elementi surreali, disegnata a mano.
Sono inoltre disponibili sgabelli per completare il set, e giocare comodamente a scacchi.
E’ quindi il 2020 l’anno giusto per cimentarsi o continuare a giocare al meraviglioso gioco degli scacchi, un gioco che dopo anni e anni è ancora in grado di affascinare e regalare grandi emozioni.